Scuole

La commedia Tetas Y Recetas (Tits & Tips) è anche ideale per le scuole! Il pubblico di studenti (e professori!) è rimasto entusiasta 🙂

Alcuni commenti:

“Una comedia muy bien escrita y mejor interpretada, en la que el humor y el amor se entrelazan con frescura e inteligencia. El tiempo y el espacio se rompen mientras fluyen con soltura y desenfado los sentimientos de la naturaleza humana.” (Prof. Carmelo Fernández Loya, Instituto Cervantes e Università “La Sapienza”, Roma.)

***

“Complimenti. Sia gli alunni presenti che i docenti hanno partecipato alla rappresentazione con molto interesse, trovando l’esperimento linguistico originale e di buon livello“. (Prof. Federica Turelli. Istituto Tecnico Turistico “Charles Darwin”, Roma)

***

“What an innovative play! I found myself following the action and not noticing which language I was listening to, and no, I am not fluent in all four languages! The language switching seemed natural and appropriate. The play deals with serious topics in a light-hearted way and there is never a dull moment. I particularly enjoyed the recipes!” (Prof. Penelope Prodromou. Università di Roma Tre, Roma.)

***

A  TODO EL MUNDO le encantó el espectáculo. Pero cuando digo encantar, es realmente esto: encantar.” (Prof. Raffaella Nencini. Liceo Classico/Linguistico “Tito Lucrezio Caro”, Roma)

***

“No es un clásico adaptado para estudiantes, es una comedia de verdad con temas y personajes en los que todos nos vemos reflejados.” (Prof. Felipe Bermejo. Liceo Linguistico “Niccolò Machiavelli”, Roma)

***

“Es la primera vez desde que estoy en Roma que veo un espectáculo de este nivel para poder llevar a mis alumnos y que lo disfruten. El cambio de lenguas es dinámico y original. A pesar de que no hablo inglés, no tuve ninguna dificultad para entender lo que decían. Son 4 mujeres fantásticas y un hombre estupendo! Gracias por esta propuesta inteligente para los alumnos de la superior y para el público en general que se anima a ver cosas originales.” (Prof. Ana Maria García. Liceo IIS “Ettore Majorana”, Guidonia.)

***

Ecco perché:

Interesse formativo e valori trasmessi

Il primo interesse riguarda l’apprendimento linguistico: le due lingue più parlate nello spettacolo sono l’inglese e lo spagnolo, cioè quelle che si studiano in maggioranza negli istituti di istruzione superiore come prima e seconda lingua, rispettivamente. Per una fruizione ottimale del testo il livello richiesto è il B1 del Quadro Comune Europeo. L’italiano, lingua madre di molti degli studenti, non crea problemi e il francese è spolverato in qualche pizzico qua e là in contesti comprensibili.

La novità principale dello spettacolo sta nel proporre insieme, in situazioni perfettamente plausibili di comunicazione, le diverse lingue che gli alunni studiano, fatto che aiuta loro a utilizzarle in un processo virtuoso nel quale forma e significato convergono e quello che già sanno in una lingua favorisce la comprensione dell’altra. Inoltre, il fatto che i personaggi parlino diverse lingue e provengano da diversi background è una metafora della capacità di comprensione e dialogo fra realtà diverse come quelle dell’Europa attuale, realtà che se non è già quella che gli studenti vivono nella loro quotidianità, molto probabilmente sarà quella della loro vita futura.

D’altra parte, Tetas y Recetas (Tits and Tips) ha anche un valore formativo, perché offre una riflessione in chiave comica su valori molto importanti: il vero senso della famiglia, il rispetto per gli altri, la necessità di occuparci dell’ambiente e della salute, con speciale attenzione verso la prevenzione del tumore al seno, e il dialogo tra generazioni diverse.

 

Inoltre…

Materiale didattico

I professori di lingua inglese e spagnola che avranno prenotato, potranno richiedere a noi di Tetas Y Recetas (Tits & Tips) il materiale didattico relativo allo spettacolo sufficiente per due lezioni di 50 minuti in ognuna delle due lingue (english e español), in modo da preparare ulteriormente le proprie classi. 

E per i professori, un workshop di improvvisazione e tecniche teatrali per la classe incluso nella prenotazione!

Dopo il successo romano di Teatro Piccolo Eliseo (2017) e Teatro Palladium (2018), ora Tetas y Recetas è in tournée per portare in tutta Italia il progetto che sostiene.

Che ci sia interesse per vederlo in un teatro o direttamente nel vostro centro educativo, get in touch! Mettetevi in contatto così ne parliamo.

Oppure compila qui e ci arriva un’email!

%d bloggers like this: